Personaggi Positivi

Chi sono

Pensare positivo

Libri e Testi

Vivere con gioia

lavorare con Gioia

Bene e male

Mondi Fantastici

Ricchezza

Bellezza

Liberta

Personaggi positivi

La forza della preghiera

Volontariato

 

email

 

 La vita, anche apparentemente più insignificante, può riservare sorprese inimmaginabili.
La forza dell' anima può arrivare dove il corpo stenta. L' impossibile diventa possibile se siamo sostenuti dalla forza di volontà e dalla fede in qualcuno più grande di noi.
 

 

     

Justo Gallego Martinez

Justo Gallego Martinez è nato a Mejorada del Campo in Spagna nel 1925, è un ex-monaco trappista spagnolo che sta costruendo da solo una sua propria Cattedrale in località Mejorada del Campo a circa 25 km ad Est della capitale Madrid.

Da giovane Justo Gallego Martinez ha fatto l'agricoltore, poi negli anni cinquanta la vocazione ed entrò nel convento di Santa Maria de Huerte e ci rimase sette anni. Poi fu obbligato ad abbandonarlo quando contrasse la tubercolosi nel 1961 , per paura che diffondesse una epidemia tra i monaci.

Dopo una crisi esistenziale, pensò comunque di dedicare la sua vita a Dio e, avendo ereditato dal padre un terreno di circa 5.000 mq, decise di costruire da solo una Cattedrale, senza autorizzazione della Chiesa Cattolica e senza permessi di edificazione. Il 12 ottobre 1961 posa la prima pietra. Justo dice che la sua Cattedrale è dedicata a «Nuestra señora del Pilar, Madre de Dios». Senza un progetto preciso, senza aver studiato, realizza archi, colonnati , cupole, torri, ecc. La cupola grande si eleva a 40 metri di altezza. La sua opera l'ha realizzata prevalentemente da solo , tranne qualche aiuto saltuario di alcuni volontari, o con il servizio di qualche specialista da lui pagato per opere particolari.

Finanzia il suo lavoro affittando o vendendo terreni ereditati e con donazioni che riceve ogni tanto. La maggior parte dei materiali di costruzione che utilizza sono riciclati . Usa tanto oggetti della vita quotidiana che scarti di fabbrica. Anticipa in tal senso la filosofia odierna della sostenibilità e del riciclaggio ecologico.

La sua opera è divenuta conosciuta a molti nell'inizio del 2005 a seguito di un annuncio pubblicitario per una famosa marca di bibite, pubblicità che ha acconsentito a fare per autofinanziare la sua opera. Attualmente Justo Gallego Martinez vive con sua sorella nei pressi della sua Cattedrale.



 

 Mi piacerebbe poter dedicare parte del sito all' osservazione delle meraviglie del mondo che ci circonda. Sono convinto che non ci si soffermi abbastanza ad osservare e spesso non percepiamo la bellezza intorno a noi.
Guardate quà : un semplicissimo fiore che vedo dalla finestra di casa mia! Osservatelo per qualche minuto e vedrete l' universo che ruota attorno a un semplice fiore: ogni giorno decine di fiori cadono dai rami e altre decine nascono per dare spettacolo e allietare le nostre giornate. La notte si chiudono per poi  riapprirsi in tutto il loro splendore alle prime luci del sole.  Le api saltano da un fiore all' altro contendendosi le dolci sostanze prodotte con le farfalle e i passerotti. Le formiche instancabili salgono lungo i rami alla ricerca di qualcosa da mangiare. Semplicemente uno spettacolo  Fantastico e a disposizione di tutti. Osservate un  fiore sotto casa vostra per incominciare e proseguire nel migliore dei modi la vostra giornata all' insegna dello stupore e della meraviglia......

L' ANGOLO DELLE MERAVIGLIE
 

Londra Parigi Barcellona Bedapest Berlino Praga

Taxi a Barcellona Taxi a Parigi  Taxi a Londra  Onlus