Buone Notizie

Chi sono

Pensare positivo

Libri e Testi

Vivere con gioia

lavorare con Gioia

 

In questa sezione cercheremo di raccogliere più notizie possibili dal web, dai giornali, dalla Tv, dalla vita di tutti i giorni.
La caratteristica delle notizie raccolte è che saranno solo buone notizie.
Per questo vi chiediamo di inviarci via  email  le vostre buone notizie. Tutto ciò che di buono riuscite a conoscere, leggere, sentire,.. potete condividerlo con tutti noi.

Ecco la mia prima buona notizia:
- la salute e la serenità possono trovarsi nelle piante e nei fiori

- Cura del cancro grazie al digiuno
 

 

Salute/ Il digiuno azzera gli effetti negativi della chemioterapia. Ecco la ricerca italiana
Martedí 01.04.2008 10:00

Cura del cancro grazie al digiuno che agevola la chemioterapia

Appena 48 ore di digiuno sono sufficienti perchè i topi in laboratorio non risentano delle pesanti ricadute della chemiotepia. Lo rivela un sensazionale studio di un'equipe di scienziati dell'University of Southern California, guidati da un biologo italiano, Valter Longo, che ha proprio utilizzato il digiuno per contrastare gli effetti della chemio. L'equipe guidata dallo scienziato italiano ha messo a punto un metodo che, non solo promette di rivoluzionare la lotta contro i cancro, ma potrebbe anche consentire le dosi di chemioterapia senza effetti secondari.  

Il ricercatore italiano ha scoperto che sottomettendo un organismo - per ora, i test in laboratorio sono stati realizzati solo sulle cavie- le cellule sane concentrano le loro scarse energie sulla sopravvivenza, il che le rendi più resistenti alla chemioterapia rispetto a quelle cancerose. La ricerca, cominciata 4 anni fa, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) Early Edition e e' stata accolta negli ambienti medici con grande attenzione. "Tutti cercavano la bacchetta magica che danneggiasse solo le cellule tumorali e non attaccasse quelle sane. La nostra proposta e' diversa: perche' non lasciare tranquille le cellule cancerose e proteggere le restanti dalla chiemioterapia?": cosi' l'autore della ricerca, Valter Longo, spiega la riflessione che ha dato il via al suo lavoro.

L'utilizzo del digiuno presuppone una rivoluzione copernicana nella terapia del cancro. "Di solito un oncologo dice che una buona alimentazione aiuta a superare il cancro, ma da un punto di vista dell'invecchiamento, è noto che la restrizione calorica favorisce la conservazione delle cellule", spiega lo scienziato, specialista in geriatria. Per ora gli esperimenti sono stati fatti solo sulle cavie ma hanno dato risultati strabilianti: "Abbiamo usato dosi molto alte di chemio, osservando gli animali correre come se niente fosse". Nei prossimi mesi dovrebbero partire i test sugli esser umani su malati di cancro in California e Longo sembra molto ottimista: "Nonostante le differenze tra l'organismo degli esseri umani e quello dei topi, il principio sotteso alla teoria deve funzionare perchè il comportamento delle cellule sane e delle cellule cancerose è molto simile". Le cavie utilizzate "nono mostravano segni di stress o dolore" dopo il trattamento chemioterapico, nonostante fossero stati sottoposti a dosi superiori 3/4 volte a quella massima consentita negli umani. Dopo 2 giorni di digiuno, i topi perdevano il 20 per cento del peso e lo riguadagnavano nei 4 giorni successivi alla chemioterapia; quelli che digiunavano per 60 ore, ne perdevano il 40 per cento, ma lo recuperavano in una settimana.

Oltre la metà delle cavie che non sono state messe a digiuno sono decedute per il cancro, le sopravvissute hanno perso il 20 per cento del peso dopo la cura. Solo uno dei 28 topini messi a digiuno è morto.

 

 Mi piacerebbe poter dedicare parte del sito all' osservazione delle meraviglie del mondo che ci circonda. Sono convinto che non ci si soffermi abbastanza ad osservare e spesso non percepiamo la bellezza intorno a noi.
Guardate quà : un semplicissimo fiore che vedo dalla finestra di casa mia! Osservatelo per qualche minuto e vedrete l' universo che ruota attorno a un semplice fiore: ogni giorno decine di fiori cadono dai rami e altre decine nascono per dare spettacolo e allietare le nostre giornate. La notte si chiudono per poi  aprirsi in tutto il loro splendore alle prime luci del sole.  Le api saltano da un fiore all' altro contendendosi le dolci sostanze prodotte con le farfalle e i passerotti. Le formiche instancabili salgono lungo i rami alla ricerca di qualcosa da mangiare. Semplicemente uno spettacolo  Fantastico e a disposizione di tutti. Osservate un  fiore sotto casa vostra per incominciare e proseguire nel migliore dei modi la vostra giornata all' insegna dello stupore e della meraviglia......

L' ANGOLO DELLE MERAVIGLIE
 

 
Da alcuni mesi ho trovato un' altra fonte di positività che per diversi anni ho trascurato: la Preghiera
Purtroppo spesso si viene attratti dalla preghiera perchè ci si sente persi e svuotati per una  disgrazia, un lavoro andato male, un torto subito ingiustamente, o per qualsiasi altro fatto negativo che entra improvvisamente nella nostra vita.
Mi sono proposto di non parlare di cose negative in questo sito e vorrei mantenere l' impegno preso.
Vorrei però condividere il modo con cui ho alleviato i miei dolori dell' anima.
Per caso ho trovato dei testi relativi alla vita di Sante persone: Padre Pio, Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni Paolo II, la Vergine Maria,....Leggendo questi tesi mi si è aperta una nuova via che mi permette di riflettete giornalmente sul mistero della nostra vita presente e futura, terrena e ultraterrena.
Ho trovato un conforto inimmaginabile nel recitare tutti i giorni il Santo Rosario alla Madonna.
Mi lascia una sensazione di pace, mi fa rigare dritto per tutta la giornata e  fa sorgere in me la necessità di arrivare al giorno dopo per recitare nuovamente il Rosario e pregare la Madonna perchè interceda sulle preghiere dei bisognosi.
Provate anche voi! Posso assicurare che si tratta di un vero toccasana per l' anima

Se non sai come si recita il Rosario o non hai un Rosario sono ben felice di Regalartene uno e spiegarti come si usa.

 

 
Oggi ho visto in chiesa una signora anziana che piangeva! E' sicuramente un' immagine triste che non si addice a questo sito, ma ad essa è collegata un' altra immagine molto bella e positiva. Un' altra signora che assisteva alla messa, le si è avvicinata per confortarla, abbracciandola e accarezzandola; era per lei un sconosciuta ma sicuramente ha avuto conforto da quei gesti compassionevoli.

Basta poco! spesso, per aiutare il prossimo sono sufficienti un sorriso, un abbraccio, una carezza.
Ogni giorno sono tante le persone che soffrono per tanti motivi diversi.
Il nostro compito è confortarli con la gioia di una parola e di una carezza per non farli sentire soli nella loro lotta contro la malattia, contro la perdita di una persona cara, contro l' emarginazione e la solitudine.
Quando si subisce una ingiustizia, si viene colpiti da un lutto o da una malattia , si perde il lavoro o si rompe un rapporto importante, ci si sente soli con se stessi e per molti la solitudine e l' isolamento diventa un dramma insuperabile.
Dobbiamo far capire loro che la vita continua e che noi siamo vicini fisicamente ma tante altri aiuti "invisibili" ruotano intorno a tutti noi.

 
Qualche giorno fà , mentre attendevo il mio turno per fare analisi in un ospedale della mia città, mi si è avvicinato un signore anziano. Per 2 ore mi ha tenuto occupato con il racconto della sua vita ( doveva compiere 85 anni).
Mi ha parlato della sua giovinezza, dei suoi famigliari, dei bei tempi passati e della tristezza di una vecchiaia affrontata da solo, in una società dove i vecchi sono considerati poco più che pacchi da sistemare in qualche posto lontano.

Nonostante ciò si intravedava la sua voglia di vivere e l' orgoglio di raccontare la propria esistenza.
Dobbiamo sapere ascoltare e imparare dalla persone anziane, piene di vita trascorsa e di saggi aneddoti di una esperienza passata ma ancora capaci di dire la loro in questa società bisognosa di antichi valori.

 
Oggi ho colto un fiore profumatissimo in un giardino sotto casa; ho passeggiato per qualche chilometro annusando di tanto in tanto questo delizioso omaggio della natura.
Sono arrivato fino alla Basilica di Bonaria e quì ho donato il fiore a una zingara che chiedeva l' elemosina, ricevendo in cambio un bellissimo sorriso.
ricordate che basta poco per cogliere attimi di felicità e che le nostre giornate posso essere ricolme di gioia grazie a piccoli gesti quotidiani.
 
Ho letto su alcuni form dei pareri discordanti su alcuni personaggi come la Sig.ra Rita Cutolo
Non la conosco personalmente ma per quello che ho letto e visto in alcuni programmi è una santa donna che si dedica a dare conforto a migliaia di persone che vedono in lei l' ultima spiaggia per guarire spiritualmente e fisicamente.
Io credo che il mondo abbia oggi bisogno di queste persone illuminate da Dio, perchè siano da esempio e sopratutto siano fonte di conversione e di nuova fede per tanta gente.
Sono rimasto positivamente colpito dalla felicità che emana dalle persone che incontrano Rita Cutolo e la sua famiglia; così come emana serenità e pace dal suo viso e dai suoi occhi.
Prego Dio che sempre più ci siano nel Mondo personaggi guida per i giovani d'oggi e per tutti coloro che non credono in una vita ultraterrena e nel Paradiso.
Leggete e informatevi sulla vita di alcune persone realmente illuminate e ne trarrete insegnamento e sostegno quotidiano.
Imparerete a imitare i gesti più semplici del donare tutte le volte che si presenta l' occasione di farlo:
Donate tutti i giorni qualcosa e vivrete felici e sereni; basta poco ed è spesso gratuito.
Un sorriso, un saluto, una stretta di mano, una caramella, una carezza e vi sentirete le persone più ricche del mondo.
 

Londra Parigi Barcellona Bedapest Berlino Praga Lady Diana

Taxi a Barcellona Taxi a Parigi  Taxi a Londra  Onlus