Diventare importanti per se e per gli altri, pensiero positivo, essere felici, vevere con gioia, testi e libri sulla felicità, testimonianze di felicità, notizie positive, vivere con amore

Felicità : il segreto e la strada per la felicità

Le pagine del sorriso   


Guardate queste persone nelle foto! Sono felici! In quel momento sono le persone più felici del mondo e questo lo possiamo notare tutti perchè sorridono. Il sorriso e la risata sono indice di felicità e quando compaiono, tutto il resto sparisce. Impariamo a sorridere! Diventiamo cacciatori di sorrisi. Ricordiamoci che il sorriso è contagioso! Provate a camminare per strada con un bel sorriso stampato in faccia e vedrete quanti ne riceverete in cambio. Un buon esercizio è quello di collezionare sorrisi: Createvi una cartella nel vostro computer e chiamatela "sorrisi". Cercate in rete la parola "sorrisi" o "risate" come immagini. Salvate nella vostra cartella tutti i sorrisi che trovate; ogni mattina prima di incominciare a lavorare, aprite la cartella e fatte andare le foto in modalità " presentazione". Ne riceverete un pieno di sorrisi e con essi una buona energia  vi accompagnerà per tutta la giornata!
La felicità è qualcosa che tutti cercano ma che tanti non sanno dove trovare. La felicità è dentro di noi!
Cerchiamo la felicità nelle altre persone, nelle cose, nella ricchezza, nella bellezza,.... e non riusciamo a capire che il punto di partenza siamo noi. La gente non riesce ad essere soddisfatta della propria situazione e crede di non essere felice. Non ha abbastanza soldi e non è felice; non ha una persona da amare e non è felice, non ha una macchina nuova e non è felice, non ha una casa grande e non è felice, non ha un lavoro e non è felice,.... Sono tanti i motivi per cui la gente non è felice ma sono tanti di più quelli per cui ci dovremmo sentire le persone più fortunate del mondo.
La tristezza, la rabbia, l' invidia, l' odio, la cattiveria sono tutti sensazioni date dalla mancanza apparente di felicità. Come posso contemporaneamente sorridere e provare un sentimento d' odio? come posso farmi una risata e pensare a qualcosa di negativo? Come posso essere fiero di me o semplicemente ringraziare per quello che ho e contemporaneamente essere triste? O sono triste o sono felice, o amo o odio. o sono sereno o sono depresso. Non si possono provare contemporaneamente sentimenti così contrastanti.
E la cosa bella è che sono io che posso decidere se essere felice o meno.

La Felicità è dentro di noi! Ogni mattina, a prescindere da tutto, ho 1000 ragioni per essere felice . Prima di scendere dal letto ringrazia per quello che hai e fai un piccolo elenco . Sono sufficienti 10 cose, 10 piccole cose che diamo per scontate perchè tu possa essere felice per tutta la giornata :

10 semplici cose per essere felici: ringraziamo per quello che abbiamo e il sorriso ci seguirà per tutta la giornata

  1. Mi sveglio
  2. Apro gli occhi e vedo
  3. Respiro
  4. Mi alzo e cammino
  5. Sento
  6. Mi affaccio alla finestra e vedo il cielo, il sole, il mare, i fiori, gli uccellini,.....
  7. Mi lavo ( ho l' acqua, calda e fredda a casa!, magari c'è anche il riscaldamento! C'è anche la luce!
  8. Faccio colazione ( caspita posso permettermi un caffellatte con biscotti! e nel frattempo ascoltare la radio o guardare la tv!)
  9. Saluto chi mi stà vicino ( la mia fidanzata o la moglie o i genitori, i fratelli, gli amici,....
  10. Mi vesto ( ho un paio di pantaloni puliti, una camicia magari non stirata e un bel maglioncino! Cavolo ho anche mutante e maglia di sotto. Beh non posso uscire in pieno inverno senza il giaccone nuovo! Dimenticavo la sciarpa e i guanti! Opsss stavo per uscire senza le scarpe!

Ecco come vedono la felicità altri amici  ( aspettiamo il contributo di tutti per ampliare all' infinito queste pagine; quando riusciremmo a raggiungere la stella più lontana dell' universo, allora, forse, saremmo diventati in tanti e la Felicità sarà il tesoro racchiuso nel cuore di tantissime persone. Forza diamo il via al contagio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Felicità. Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età  è bello occuparsi del benessere dell'animo nostro. Così scrisse Epicuro in una lettera all’amico Meneceo qualche centinaia d’anni prima della nascita di Cristo. E mica doveva avere tutti i torti se si pensa che oggi si definisce “epicureo”, chi apprezza i piaceri della vita.

Quindi, la felicità esiste (finalmente una bella notizia), ed è alla portata di tutti (una notizia ancora più bella!). Basta solo aprirle il cuore e farla entrare nella nostra vita. Come? Beh ognuno lo fa a modo suo.

“Basta anche un niente per esser felici / basta vivere come le cose che dici”. Questo  verso rubato ad una canzone di Roberto Vecchioni (canzone per Alda Merini), sintetizza un po’ la mia idea di felicità. Da quando, infatti, ho smesso di lamentarmi delle difficoltà, delle cose che non andavano della mia vita e ho iniziato a vivere volendo (ma non un volere capriccioso) e amando tutto ciò che facevo, ho imparato a conoscere la felicità. Nonostante tutto. Non so neppure io quando ne perché sia successo, ma pian piano ho provato ad allontanare i pensieri brutti e ad apprezzare le cose belle, anche piccolissime della vita. E così facendo anche nei momenti più brutti e neri son riuscita a trovare, o meglio ad inventarmi, la forza per andare avanti. E a capire che la felicità non è obbligatoriamente sinonimo di soldi, salute, bellezza, realizzazione, potere…ma è in noi. E c’è sempre, anche se non ci accorgiamo.

Le definizioni e le etichette non mi piacciono (credo che non facciano per me: non sono mai o bianco o nero, semmai sono un campionario indefinito di sfumature…), ma se proprio devo scegliere se definirmi felice o non felice, beh, posso dichiararmi tranquillamente membro del “club persone felici”.

Ho conosciuto la felicità in ogni suo ambito (dal quotidiano allo straordinario) e so che, ogni giorno, se le aprirò la porta del cuore la felicità verrà a farmi visita.

Sono stata felice quando ho conosciuto l’amore. Che forse è ancora quello totale, esclusivo e un po’ folle dei 20 anni e so che sarò felice quando questo amore impetuoso diventerà l’amore di tutti i giorni fatto di condivisione, accettazione e piccoli gesti.

E’ vero che ho conosciuto anche l’infelicità della fine di un amore e dell’amore non ricambiato, ma la consapevolezza di quanto sia potente, grande e straordinario questo sentimento mi ha reso felice per averlo vissuto.

Sono stata felice quando son partita per il mio primo viaggio, da sola, dall’altra parte del mondo. E son stata felice di ritornare a casa sapendo che quell’esperienza sarà un tesoro che mi porterò dentro per tutta la vita. E so che sarò felice ogni volta che partirò. Non importa verso quale destinazione e neppure con chi, perché incontrerò una felicità nuova, inaspettata, diversa dalla mia.

Sono stata felice la prima volta che ho trovato un posto di lavoro “sicuro”. E son felice di aver detto no, dopo un anno, al posto fisso per dedicarmi ad un’attività mia che non è solo la felicità mia, ma anche la felicità della mia famiglia.

E sono felice perché ogni giorno della mia vita posso abbracciare la felicità: quando mi regalo un momento tutto per me, quando mi accorgo che fuori è primavera, quando parlo con il mio amore, quando rido, quando scrivo, quando ascolto una bella canzone, quando mi emoziono, quando sorrido e gli altri mi sorridono, quando cerco di essere migliore.

La vita non è sempre facile, ma in un modo o nell’altro è sempre bella. E quando riusciamo a cogliere questa bellezza, incontriamo la felicità

Francesca

 

 

felicità, la felicita, trovare la felicità, la strada per la felicità, il segreto della felicità, essere felici, trovare la felicità